La Toscana si sà ha tanto da offrire ai viaggiatori che decidono di visitarla, ma quali sono le spiagge più belle per un fare un pò ferie in mood Toscana mare? Oggi voglio portarti con me nella mia città Livorno, svelandoti le calette più belle ( la Toscana è 2° in classifica per maggior numero di bandiere blu e Livorno è la provincia che ne ha di più in tutta la Toscana) e indicandoti i posti da non perdere per dove andare al mare in Toscana con tutti i servizi che troverai sulla spiaggia.
Livorno è una piccola città, famosa soprattutto per il suo cacciucco, ma una delle sue particolarità oltre alla bellissima Terrazza Mascagni (la terrazza sul mare più grande d’Europa), è sicuramente la strada panoramica del Romito che regala scorci sul mare strabilianti e da dove è possibile accedere direttamente a calette e spiagge dall’acqua cristallina.
Dove andare al mare in Toscana: spiagge Livorno
Mare Toscana : Calafuria
Difficile non notarla in quanto sopra si trova la torre di Calafuria, che è un’antica torre di avvistamento. Per accedere a questa cala basta parcheggiare l’auto o nel parcheggio a pagamento del ristorante Calafuria, o proseguendo a diritto, troverai un altro parcheggio sulla sinistra sempre a pagamento. Potrai scendere sia accanto alla torre, dove per fare il bagno sono state messe scalinate per agevolare la risalita, o passato il ponte, subito sotto il cartello di segnalazione della cala.
Ti consiglio di venire di prima mattina, in questa ma anche in tutte le altre cale che ti menzionerò, sia per poter prendere i posti migliori, (siamo sempre sugli scogli, un posto ben selezionato è di vitale importanza) ma anche perché la mattina l’acqua è di un color turchese brillante, e se si è muniti di maschera lo snorkeling senza troppe persone è fantastico. Per chi ama i tuffi, da queste scogliere avrà l’imbarazzo della scelta! Sicuramente questa caletta è da tenere di conto quando si valuta dove andare al mare in Toscana.
Ovviamente la città non offre soltanto spiagge, e se durante il tuo weekend toscano deciderai di visitarla qui trovi tutti i luoghi da non perdere a Livorno.
Ristorante Calafuria Livorno Calafuria
Proprio al di sopra della cala, troverai il ristorante Calafuria dove gustare un buon piatto di pesce, ovviamente vista mare, il ristorante affaccia sulla scogliera. Oltre il ristorante è presente un bar che vende panini e bibite, inoltre vi è la possibilità di rilassarsi sul solarium che affitta giornalmente lettini ed ombrelloni, con una piscina idromassaggio. Ogni sera il bar propone aperitivi per godersi dei fantastici tramonti con musica di sottofondo. Per chi ama le immersioni proprio sotto al ponte è presente la Diving Torre di Calafuria, che ti porterà a scoprire le meraviglie che si trovano nei fondali.
Tip: se sei appassionato di immersioni al diving Torre di Calafuria avrai la possibilità di immergerti anche la notte! Distese di posidonie, coralli, orate, barracuda e molto altro ti aspettano alla caletta di calafuria Livorno!
Se ancora non lo fai ti consiglio di iniziare a seguirmi su Instagram dove condivido consigli per spiaggi e luoghi da non perdere in Toscana!
Spiagge Livorno
Vaschette
Proseguendo la strada panoramica del romito troverai il cartello di segnalazione delle “Vaschette”. In epoca etrusco-romano, venivano utilizzate per estrarre pietra arenaria. Un posto molto caratteristico e suggestivo in quanto le “vasche” sono delle vere e proprie piscine con tanto di scalette.
Cosa troverai alle vaschette
Questa è una caletta totalmente libera, quindi è bene organizzarsi per il pranzo, non troverai nessun bar, se non il “Gela”, che passa nel pomeriggio per vendere gelati e bibite fresche.
Stai cercando altre idee su dove andare in Toscana al mare? magari può esserti utile questo articolo su una bellissima spiaggia nella zona di Scarlino
Dove andare al mare in Toscana: la costa di Livorno
Calignania
Se si pensa a dove andare al mare in Toscana non si può menzionare Calignania! Sempre seguendo la strada del Romito, questa spiaggia si trova al di sotto del ristorante il Romito. L’asciugamano puoi metterlo sulla spiaggetta di ciottoli, oppure sugli scogli adiacenti. La spiaggia è in un punto strategico, anche se si vuole andare con i bambini, in quanto dalle 17 inizia a ad esserci un pò di ombra. Inutile dire che l’acqua è bellissima e super limpida.
Cosa troverai a calignaia
Oltre ad esserci il ristorante sopra con una bellissima terrazza panoramica, puoi usufruire di un parcheggio, noleggio lettini sulla spiaggia e un piccolo bar per bibite e panini.
Sei vuoi scoprire altri ristoranti a Livorno dove mangiare quest’articolo fa al caso tuo!
Spiagge libere Livorno
Cala del Leone
Questa è tra le spiagge più “wild” Cala del Leone inserite tra le più belle della Toscana. Per arrivare in questa spiaggia, (sempre proseguendo sul Romito), dovrai camminare circa 10 minuti nel boschetto, che però presenta degli scalini. Man mano che scenderai, inizierai a sentire il rumore del mare che si infrange sulla spiaggia, il fragore dei sassi che vengono trasportati dalle onde, e dopo pochi minuti davanti ai vostri occhi vi apparirà un grosso scoglio (ottimo per fare tuffi), e sulla sinistra la spiaggia, che è circondata dal scogliera e dal Castel Sonnino che sembra quasi fare da vedetta, in cima alla scogliere.
Cosa troverai a Cala del Leone:
La spiaggia è totalmente libera,non vi sono bar o ristoranti ma passa soltanto il famoso “gela”. Per ciò che riguarda il parcheggio sulla strada è presente un piccolo spiazzo dove poter parcheggiare l’auto. Come sempre il mio consiglio è di arrivare presto per accaparrarsi i posti migliori.
Dove andare al mare mare in Toscana
Scogli Piatti
Superata Calafuria, proseguendo in direzione Castiglioncello, troverai gli scogli piatti. La discesa è molto semplice e come si evince anche dal nome qui ci sono diversi scogli piatti ideali per stendere l’asciugamano e stendersi al sole. La risalita dal mare e molto semplice e ci sono diversi punti ideali anche se non ci si vuole tuffare bensì calarsi nell’acqua.
Cosa troverai agli scogli piatti
Spiaggia totalmente libera, vieni già con acqua e cibo perché non vi sono servizi.
LE MIE RACCOMANDAZIONI SONO DUE: SONO TUTTE SPIAGGE LIBERE, NON è PRESENTE NESSUN BAGNINO FATE QUINDI MOLTA ATTENZIONE, SOPRATUTTO QUANDO IL MARE è MOSSO. LA SPIAGGIA è UN BENE COMUNE E TUTTI SIAMO AL CORRENTE DELLA SITUAZIONE DI INQUINAMENTO DEI NOSTRI MARI, PORTIAMO VIA SEMPRE TUTTO LO SPORCO.
Spero di averti ispirato a venire a fare un tuffo nelle nostre acque stupende, se ci sei già stato lasciami un commento qui sotto e dimmi quale caletta hai visitato!
Spiagge Livorno (provincia): Baia del Quercetano
Ma ovviamente il mare bello non è soltanto Livorno ed ecco perché ti consiglio di non perdere la splendida Baia del Quercetano. Qui c’è sia una porzione di spiaggia libera che diversi lidi dove noleggiare lettino e sdraio per goderti una giornata in pieno relax.
La sera potresti cenare a Castiglioncello oppure venire a Livorno per un buon cacciucco
Se vuoi avere altre su dove andare al mare in Toscana ti consiglio questo articolo per scoprire la zona dell’Argentario ideale per le tue vacanze.
Spiagge Toscana
Se per le tue vacanze in Toscana preferisci la comodità di sdraio e lettino puoi optare per la zona di Tirrenia, anche se non ti assicuro il mare limpido e cristallino, oppure da dopo Vada troverai diverse spiagge perfette per goderti un pò di meritato relax!
Tra le altre cose quella è una zona ricca di posti da visitare in Toscana! .
Rimani connesso e seguimi su Instagram perché presto arriveranno nuovi consigli sulle spiagge più belle per le tue vacanze al mare in Toscana!
Se l’articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!
Alla prossima avventura, Arianna
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink