Skip links

6 spiagge dell’isola d’Elba che ti faranno innamorare

spiagge dellisola d'Elba
Pixabay

Dopo aver parlato dei borghi da visitare e dei trekking nel precedente articolo, è venuto il momento di consigliarti 5+ 1 spiagge dell’isola d’Elba che devi assolutamente vedere durante una vacanza nell’isola più grande dell’arcipelago Toscano.

E’ risaputo che l’acqua sull’isola è meravigliosa,non avrai sicuramente difficoltà nel trovare una spiaggia o una caletta che ti aggradi, è anche vero però che l’isola in estate abbonda di turisti e quindi è sempre meglio giocare d’anticipo per riuscire a trovare un posticino.

Se sei alla ricerca di idee e spunti per i tuoi prossimi viaggi, in Toscana ma non solo, non dimenticarti di seguirmi su Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi che si tengono in Toscana e  trovare nuovi spunti per organizzare i tuoi weekend.

Ma torniamo alle spiagge dell’isola d’Elba e scopriamo insieme quali devi assolutamente visitare

Spiagge isola d’Elba: Lacona 

spiagge dell'isola d'Elba
Pixabay

Questa spiaggia è la seconda per lunghezza di tutta l’isola ed è un vero gioiellino, sia per gli occhi, ma anche per la natura stessa perché è rimasta l’unica spiaggia dell’isola dove si trova il giglio di mare che cresce sopra le dune che costeggiano la spiaggia.

Sabbia fine e dorata, acqua dalle mille sfumature di celeste e in un tratto, dirigendosi a largo, inizia il fondale di roccia e posidonia che è ideale per appassionati di snorkeling.

Altro punto a favore della spiaggia di Lacona è la dolce pineta che regala ombra naturale.

La spiaggia è quindi adatta sia a famiglie con bambini, data la molteplice presenza di stabilimenti balneari, ma anche a tutte quelle persone che preferiscono sdraiarsi semplicemente al sole senza dover necessariamente prendere il  lettino visto che grazie ai suoi 1200 mt ci sono diversi punti in cui la spiaggia è libera.

Qui trovi le coordinate per arrivare alla spiaggia 

Tip: sulla spiaggia di Lacona trovi bar, ristoranti e possibilità di noleggio barche

Spiaggia di Laconella

Dal nome si intuisce già che Laconella è la sorellina più piccola, e decisamente più wild di Lacona.

Si trova nelle immediate vicinanze della sorella, qui le coordinate di google maps per raggiungerla, e la sua particolarità è che oltre al tratto di sabbia fine e dorata è contornata da una scogliera fatta a V che prende il nome di Punta Contessa, dove si trova una piccola spiaggia intima di ghiaia.

Il fondale sulla spiaggia di Laconella è incredibilmente trasparente eccellente per chi adora praticare snorkeling, soprattutto nel punto di baia Contessa.

In questa spiaggia non troverai nessun tipo di servizio, è bene venire muniti di acqua e cibo così da godersi la giornata senza bisogno di spostarsi.

Spiagge dell’Isola d’Elba: spiaggia di Norsi


Questa incantevole caletta di sassi neri si trova tra la spiaggia del Felciaio e quella degli Acquarelli (che è una spiaggia adibita al nudismo) nel comune di  Capoliveri.

Una spiaggia wild che profuma di macchia mediterranea, con acqua che va dal turchese al  blu intenso.

Sicuramente un suo punto a favore è che non essendo sabbia fine, ma ghiaia, è meno frequentata dai turisti e quindi ideale per chi cerca luoghi non troppo affolati.

Puoi arrivare a questa spiaggia parcheggiando l’auto nel parcheggio a pagamento a 5 minuti di sentiero dalla caletta.

Tip: ci troviamo di fronte al Golfo Stella che presenta diverse calette di ghiaia raggiungibili soltanto via mare. Il mio consiglio è di noleggiare una barca/gommone e andare alla scoperta delle calette più nascoste 


Spiagge isola d’Elba per cani: spiaggia della Guardiola

spiagge dell'isola d'Elba
Pixabay

L’arenile della Guardiola, che è un mix tra sabbia e ghiaia, è ideale anche per chi non vuole separarsi dal suo amico a 4 zampe.  Per chi decide di trascorrere una giornata su questa spiaggia, consiglio di fare una bella passeggiata fino alla scogliera dove si trova la struttura militare della Guardiola.

Anche qui non c’è bisogno di dirlo, acqua limpidissima e destinazione ideale per lo snorkeling!

Vorresti venire al mare in Toscana ma non sai da dove iniziare per cercare la spiaggia giusta? leggi questo articolo, sono certa che troverai la caletta ideale per le tue vacanze!

Spiaggia di Cavoli


Tra le più famose e sicuramente tra le migliori  per ottenere una bella abbronzatura è la spiaggia di Cavoli.

Grazie al suo particolare microclima, dovuto alla sua posizione all’interno di un’insenatura nella macchia mediterranea è una meta molto ambita sia dai turisti, ma anche dai locali.

Immagina una spiaggia con sabbia color ocra chiaro, acqua azzurro polvere e dolce brezza che ti accarezza la pelle, regalandoti sollievo dalla calura estiva. 

Ecco sei arrivato alla spiaggia di Cavoli!

Tip: qui hai la possibilità di scoprire la Grotta di mare, ti basterà noleggiare un pedalò e avventurarti alla scoperta della grotta!

Spiagge isola d’Elba: cala dei frati


Ho lasciato per l’ultima la mia caletta preferita in assoluto tra le spiagge dell’Isola d’Elba: cala dei Frati.

Si trova nel comune di Portoferraio ed è al centro tra la spiaggia delle Ghiaie e quella di Padulella. Questa minuscola caletta è quasi sempre vuota perché è raggiungibile soltanto via mare, ma sono certa che con la sua acqua turchese, e il fondale ricco di fauna marina ti conquisterà!

Tip: noi non ci siamo arrivati via mare. Con gli zaini sopra la testa abbiamo affrontato la traversata perché comunque il fondale non è altissimo. Ovvio che è fattibile soltanto con la bassa marea, quindi è sempre bene fare attenzione quando si decide di tornare indietro. Se invece noleggi un’auto o un gommone puoi arrivare direttamente alla riva di questa caletta unica nel suo genere!

L’articolo sulle migliori spiagge dell’isola d’Elba termina qui.

 Se deciderai di scoprire l’isola e visiterai una di queste cale, non dimenticarti di taggarmi su Instagram così da poterti condividere ed essere di ispirazione per le prossime vacanze alla community.

Se invece hai altre spiagge dell’isola che hai già visitato e ti sono piaciute, scrivimele qui sotto così da poter tenere sempre aggiornato questo articolo.

Come sempre ogni parere è prettamente personale.

Se l’articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

spiagge dell'isola d'Elba

A presto, Arianna

Leave a comment