Skip links

Dove mangiare a Livorno: ti consiglio i ristoranti dei locals

Tempo di lettura: 5 minuti
Dove mangiare a Livorno e cosa vedere

Nell’articolo precedente ti ho parlato di cosa vedere a Livorno passando per i quartieri storici più belli e importanti della città. Adesso è arrivato il momento di dirti dove mangiare a Livorno. Lo farò menzionando locali dove andiamo noi locali suddivisi per quartieri. Se vuoi scoprire qualcosa in più sulla città seguimi su Instagram, insieme ad altre due blogger ho dato il via al progetto LAMIBELLALIVORNO che ti porterà a scoprire luoghi ed esperienze da non perdere se capita in città.

Ma arriviamo adesso al succo dell’articolo: dove mangiare a Livorno

Dove mangiare a Livorno

Borgo Cappuccini

Il quartiere di Borgo Cappuccini è uno dei più storici e caratteristici della città. Situato nelle estreme vicinanze del porto, è ideale per chi è in attesa di un traghetto e non si vuole allontanare troppo.

  • Cantina Senese: una vecchia fiaschetteria che dal 1988 è gestita dalla famiglia Sanna, qui si porta avanti la tradizione di cucina tipica e popolare Livornese.
  • Da Cecco: storico tortaio per un 5&5 oppure una pizza.
  • Borgo Burger: hamburger ottimi e con prodotti sempre freschi ispirati alle zone di Livorno.
  • La pinsa: se invece del ristorante si vuole assaggiare la pinsa tipica romana questo locale sopra le cantine la fa eccezionale.
  • Il Fanale: pizza al metro e ristornate storico della città.

Quartiere Venezia

In questa zona della città che grazie ai suoi canali ricorda la città dell’amore, Venezia, ci sono diversi ristoranti tra cui poter scegliere, sia che si voglia mangiare di pesce oppure provare piatti di carne.

  • Osteria della Venezia: piatti di mare con vista su Piazza del Luogo Pio.
  • Le botteghe: vicino alla chiesa di Santa Caterina, si mangia proprio sul canale
  • In Carne: se invece di pesce hai voglia di carne questo è il locale giusto.
  • Sugo: localino intimo e molto caratteristico dove assaggiare un’ottima cucina Livornese.
  • Stuzzicheria di Mare: si trova all’inizio del quartiere e offre ottimi piatti di pesce con vista sul canale.
  • Costalli: una delle pizze migliori della città.
  • Mercato del pesce: proprio sotto al mercato ittico trovi questo ristorante all’aperto dove assaggiare un super fritto di pesce.

Uno dei piatti tipici di Livorno è sicuramente il cacciucco, qui trovi una lista con i ristoranti storici dove assaggiarlo cucinato secondo la tradizione.

Ristoranti nella zona del porto di Livorno

Dove mangiare a Livorno foto della Terrazza Mascagni

La zona del porto di Livorno è tra le più ricche di ristoranti, paninoteche e pizzeria della città. Ecco i locali migliori tra cui poter scegliere.

  • Ristorante l’Andana: per una cena/pranzo vista mare 
  • Paninoteca Quo Vadis: per un ottimo panino da gustare sul porto Mediceo
  • Ristorante La Persiana: sotto le botteghe in un contesto unico.
  • Ristorante Gran Duca: è il ristorante dell’omonimo hotel che propone piatti davvero eccellenti con vista sul porto e fortezza vecchia.

Dove mangiare in zona Piazza Cavallotti

Dopo una visita al mercato delle Vettovaglie optare per un pranzo in centro è la soluzione ideale per scoprire alcuni dei locali più famosi e caratteristici della città Labronica.

  • Ristorante Antico Moro: uno dei locali storici della città 
  • 5&5 da Gagarin: non puoi dire di essere stato a Livorno se non mangi la torta da Gagarin, e mi raccomando si chiama TORTA non cecina!
  • Barrocciaia: locale storico che propone panini suberbi!
  • Frate all’Antica Friggitoria: dulcis in fundo un buon frate all’antica friggitoria!

Tip: non si può venire a Livorno senza assaggiare il Ponce! Per assaggiarlo nel locale più storico della città devi andare dal Civili nella zona della stazione!

ristoranti a Livorno: dove mangiare sul Viale Italia

Dove mangiare a Livorno

Una zona di cui sicuramente avrai sentito parlare è il nostro Viale Italia. Con i suoi tramonti dalle mille sfumature di arancio e la Terrazza Mascagni, è ideale se si vuole godere di una cenetta romantica.

  • Ostricaio: uno dei locali tra i più noti anche tra i turisti. Si trova vicino alla Baracchina Rossa in una posizione privilegiata per osservare il tramonto sul Moletto d’Ardenza.
  • Baracchina Bianca: locale storico della città ha aperto da poco il ristorante/bistrot, piatti ma è già diventato un punto di riferimento in città. Qui si cena con vista sulla chiesa di San Jacopo.

Dove mangiare a Livorno – Castiglioncello

Ci spostiamo dal centro cittadino per scoprire un’altra zona molto bella e ideale per trascorrere le vacanze, Castiglioncello. Qui ci sono moltissimi locali per mangiare quasi tutti vista mare.

Ecco i miei preferiti:

  • La Lucciola: venendo a cena qui non si può sbagliare. Location direttamente sul mare con piatti di pesce sempre fresco e di qualità eccelsa
  • Cardellino: con una terrazza panoramica a strapiombo sul mare, si può scegliere se venire a pranzo a cena oppure anche per solo per l’aperitivo.
  • Casale del Mare: ristorante romantico con piscina e camere per alloggiare. Un luogo di cui è impossibile non innamorarsi!
  • Locanda Garzelli: stile e piatti ricercati a due passi dal mare

Questi sono alcuni dei locali migliori da valutare per un pranzo/cena a Livorno. Spero di averti aiutato nella scelta del ristornate giusto per assaporare i sapori tipici della città, e di averti convinto a passare per provare alcuni dei nostri piatti tipici.

Se sei già capitato a Livorno e hai provato qualche ristorante scrivimelo qua sotto, mi piacerebbe scoprire dove sei stato e soprattuto se ti è piaciuto.

Per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi qui sotto, sarò ben felice di aiutarti!

Se questo articolo ti è stato utile salvalo su Pinterest!

Dove mangiare a Livorno

Alla prossima, Arianna

Leave a comment

  1. Cosa vedere a Livorno: itinerario tra i quartieri storici |
    Permalink
  2. Ciao, io sono stata a Livorno un paio di settimane fa, avendo necessità di locali che cucinassero senza glutine avevo una scelta più ristretta, ma ho mangiato del buonissimo pesce anche fritto a L’Aragosta vicino al porto e a Sapore di Mare, lungo il viale Italia! Un locale che mi ha veramente stupito, 100% gluten free e con piatti veramente particolari e gustosi è il Manalù Bistrot, rimane proprio dietro la sinagoga. Qui ho mangiato delle prelibate polpette tonno riso e patate, una gustosa pappa al pomodoro, una frittata con verdure buonissima e delle tartine con verdure e salse veramente da leccarsi i baffi, per non parlare di tutta la pasticceria… siamo tornati il giorno dopo per farci colazione e poter assaggiare tutti i loro prodotti! Comunque Livorno mi ha veramente stupita, molto più bella di quello che mi aspettavo!

    1. Ciao Letizia! Per prima cosa ti ringrazio tantissimo per il complimento alla mia città sono molto felice di questo!
      Grazie per il tuo feedback sui locali gluten free, a Livorno credo che ci sia soltanto Manalù che tra l’altro confermo essere ottimo! Mi impegnerò a fare una ricerca approfondita su altri locali gluten e aggiornerò l’articolo!
      Grazie mille

  3. Dormire a Livorno (e dintorni): 15 luoghi speciali tra b&b e hotel
    Permalink
  4. 3 idee per trascorrere un weekend romantico in Toscana
    Permalink