Se ti dico Livorno qual è la prima cosa che ti viene in mente? per molti la risposta immediata sarà sicuramente Terrazza Mascagni, il 5&5 e il cacciucco. Ma sapevi che la città è ricca di opere d’arte a cielo aperto? La street art a Livorno negli ultimi anni ha ridato vita al legame che la città ha con l’arte, grazie a molte opere realizzate da artisti livornese e di fama internazionale.
Sono molti i progetti realizzati dal 2019 dietro la scia della mostra dedicata a Modigliani “Modigliani Montparnasse”svoltasi nella città di Livorno.
Oggi faremo un viaggio virtuale alla scoperta dei murales realizzati in questi anni, troverai indicazioni precise con coordinate di google così da riuscire ad organizzare un weekend in toscana alla scoperta di Livorno e della sua street art.
Street art storia: dove e come nasce la nuova espressione dell’arte
Prima di indicarvi tutti i luoghi per vedere la street art a Livorno vediamo come nasce questo movimento d’arte.
Le prime forme d’arte di strada nascono a New York intorno agli anni ‘50, il movimento si sviluppa tra i quartieri di Manhattan e viene definito con il nome di graffitismo.
Inizialmente il graffitismo viene associato a proteste, visto che molti artisti riportavano le problematiche della società sui muri, ma non sarebbe corretto dire che questo movimento artistico nasce soltanto per questo.
La street art è l’evoluzione del graffitismo che, da essere un linguaggio caratterizzato da scritte con colori accesi create a bomboletta, si trasforma in arte contemporanea di strada. Molti artisti hanno abbracciato l’arte della street per comunicare il proprio pensiero ritrovandoci una libertà espressiva che fino a quel momento non erano riusciti ad ottenere.
In fin dei conti se ci pensiamo bene, l’arte di dipingere le pareti esiste da secoli.
Da sempre l’uomo ha espresso il proprio pensiero e le proprie ideologie attraverso i dipinti, e se vuoi scoprire di più su tutta la storia della street art fino ad oggi ti invito a seguire leggere l’articolo di approfondimento.
Mappa e itinerario street art Livorno
https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1fdL9-yK274Zc5vJ8mYocX9pIk5RcagR4&usp=sharingLivorno cosa vedere: street art MuraLì
Il primo progetto di street art a Livorno di cui voglio parlarvi è quello che si trova in Via Goito. Per arrivarci ti basterà prendere come riferimento il ristorante Il Fischietto e troverai il murales adiacente ai campi da tennis di Villa Lloyd
Qui è nata la prima parete legale realizzata da Muralì, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio a chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività.
Una buona parte di parete è già stata completata, ma rimane ancora spazio per chi ha voglia di rendere la città un luogo più colorato!
Murales Livorno: Mart e il mare
Questo murales si trova davanti l’ingresso di Villa Mimbelli, all’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e Forte dei Cavalleggeri.
L’opera di street art è prodotta dall’artista Livornese Mart ed è un omaggio al pittore Giovanni Fattori nato a Livorno.
Il murales, realizzato è con la tecnica stencil-art che prevede l’utilizzo di una maschera normografica dove viene spruzzata vernice spray, è suddiviso a stanze e l’effetto guardandolo è di riuscire ad entrare all’interno del quadro.
Puoi scoprire nel dettaglio il murales livornese di realizzato da Mart sul sito di QuiLivorno.
Personalmente a Livorno è uno dei murales che più preferisco!
Tip: fino al 12 Dicembre presso i Grani del Museo Civico Fattori potrai ammirare la mostra del fotografo Martin Parr di Life’s Beach.
Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 19 sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Su Instagram condivido ogni giovedì delle idee per trascorrere il weekend in Toscana attraverso eventi, sagre e mostre! Seguimi per non perderti nemmeno un evento!
Viale Italia Livorno
Spostandosi verso il mare in direzione Baracchina Rossa troviamo un’altra opera di Bruno Rotelli.
Ci troviamo all’angolo con Villa Letizia precisamente in Via dei Pensieri 64. Qui troverai una scena dell’antico Palio Marinaro con i nostri 4 gozzi storici: Venezia, Pontino, Ovo Sodo e Salviano.
Anche in questo caso, come per molti dei murali di cui ti ho parlato sopra, si tocca l’appartenenza al territorio attraverso la competizione più antica della città.
Rimanendo sempre nella zona, troviamo il murale sito in viale Nazario Sauro 32
Il murale realizzato da Andrea Montagnani e Cosimo Grandini, sono stati riprodotti i volti di grandi figure che sono nate e legate alla città: Armando Picchi, Mascagni, Zeb artista Livornese scomparso da anni, Fattori, Ciampi, e Modigliani.
Street art Livorno: Zed1
Ci spostiamo in una delle zone più storiche della città di Livorno Borgo Cappuccini, ne ho parlato nell’articolo su cosa vedere a Livorno, per scoprire un’altra opera realizzata dallo street artist Zed1.
L’opera difficilmente sarà invisibile a chi passeggia da Borgo Cappuccini precisamente al numero 179, visto che le sue dimensioni prendono la facciata di un palazzo.
L’opera si chiama rappresenta una sirena imbottigliata che tiene in mano un narvalo che simboleggia un cavatappi.
Il murales ha il nome di “Stappati” è stato inaugurato a Luglio 2019, sul sito MuraLì troverai maggiori dettagli su quest’opera di street art.
Sicuramente se si pensa a cosa vedere a Livorno in un giorno quest’opera non può non essere inserita nell’itinerario.
Street art Livorno: Lucamaleonte borgo cappuccini
Itinerario in camper in Toscana : alla scoperta della Maremma e della Tuscia
20 regali per un viaggiatore: idee & consigli per chi ama viaggiare
Foliage Toscana: dove ammirare lo spettacolo dell’autunno
Luoghi speciali per dormire a Livorno e dintorni
Trekking in Toscana: 4 sentieri indimenticabili
Salina isole Eolie: info utili per la tua vacanza alle Eolie
11 esperienze da regalare a Natale
9 idee regalo originali per Natale made in Italy
Viaggio in Costa Rica : Un Itinerario On the Road tra Natura, Avventura e Vita Lenta
Si chiama Camaleonte il murale a tema ambientale realizzato sul muro del bosco di borgo cappuccini .
Sul murale sono raffigurate le specie di uccelli che sono presenti nella città di Livorno, e l’obiettivo è far luce sull’importanza di preservare piccoli polmoni verdi, come appunto il bosco di Borgo Cappuccini, all’interno delle città.
In borgo dei cappuccini 36 troverai l’opera realizzata da Pam Gogh.
Raffigura delle piante rampicanti curative che crescono su strada, e l’artista attraverso questo murale ha voluto dimostrare quanto madre natura ci dia tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Arte Livorno: il murales di Arnaud Liard
Ci spostiamo nel centro città per scoprire un altro murale dedicato all’artista Modigliani.
In occasione del centenario della sua morte in Via Roma 90 è stato realizzato “L’âme de Montparnasse” che fa da filo conduttore tra la vita dell’artista a Parigi nel quartiere Montparnasse, dove ha sviluppato la sua creatività e Livorno città dove l’artista è nato e cresciuto.
L’opera è stata dipinta dall’artista parigino Arnaud Liard assieme all’associazione Muralì.
Visitare Livorno
Il prossimo murale di street art a Livorno da vedere si trova in Piazza della Vittoria 51.
Realizzato da Yonel Hidalgo Peres e Tommaso Tocchini, prende il nome di “com’era verde questa piazza”
La rappresentazione si trova sulla parete verticale di un palazzo costruito nell’800.
In quegli anni sulla piazza esisteva un leccio secolare e nella città erano presenti moltissime aree verdi, che sono state sostituite da palazzi con il passare degli anni.
L’opera vuole ricordare quei tempi, una rievocazione della natura che era presente nella città di Livorno.
Questo murale non è considerato come street art, bensì come abbellimento per la facciata e per la piazza.Ho voluto inserirlo nell’articolo perché è molto bello, e sicuramente vale la pena di essere visto e inserito all’interno di un itinerario alla scoperta della street art di Livorno.
Giorgio Batocchi: Routine Tropicale
Questo murale si trova all’interno della Buzz Kill Gallery di Livorno, in via Oberdan 14. realizzato da Giorgio Bartocci.
Street art Livorno: Millo artista via San Carlo 167
In via San Carlo 167 si può ammirare un’altra opera di grandi dimensioni.
Sto parlando del murale realizzato da Millo, opera che rientra nel progetto di riqualificazione urbana promosso dall’associazione MuraLì.
Il murale si intitola “Times is running Backwards” ed è stato creato prendendo spunto dell’ex cinema Odeon della città di Livorno.
L’ ex cinema, adesso chiuso e riqualificato come palestra, era uno dei luoghi simbolo della nostra città e l’artista ha voluto omaggiare Livorno con un murale che lo ricordasse.
Moneyless street art
L’artista Teo Pirisi è conosciuto a livello nazionale e internazionale per il suo stile inconfondibile caratterizzato da disegni astratti, talvolta geometrici e statici ed altre volte dinamici e istintivi.
L’opera astratta che ha realizzato a Livorno si trova in via dei Carrozzieri , prende il nome di Livorno.01 e l’artisti non ha specificato il vero significato. L’obiettivo è quello che sia chi la guarda a trarre la propria interpretazione.
Cosa fare a Livorno
In Via delle lastre 34 troverai il murale dipinto dall’artista Valentina Restivo.
Si tratta della figura della Gioconda, ma senza il volto.
L’obiettivo è quello di stimolare la fantasia del passante, provando ad immaginare il volto della famosa opera. Il murale di Restivo è stato inaugurato in occasione dell’anniversario della morte di da Vinci.
Vorresti trascorrere un weekend a Livorno? ecco delle idee per organizzare al meglio la tua visita alla scoperta della città
Livorno artisti
In via Pompilia 29 troviamo un altro murale realizzato da Bibbito e James Boy: si chiama Torre digitale e rappresenta il paesaggio Toscano, ma visto dal futuro, attraverso strade, alberi e personaggi decisamente particolari.
A poca distanza sempre in via Pompilia troverai l’opera “Quando manca l’aria” realizzata come omaggio a Jeanne Modigliani.
L’idea dell’artista è rappresentare l’amore viscerale che Jeanne provava per Modigliani e che gli ha impedito di sopravvivere senza di lui.
Cosa visitare a Livorno: Mascagni Pop
Altra attrazione da non perdere a Livorno è il recentissimo murale di street art dedicato al compositore Mascagni.
Il murale, che copre il lato di un intero palazzo, è stato inaugurato ad Agosto 2021 sugli scali delle cantine 66 ed è realizzato dall’artista spagnolo El Rey de la Ruina a cura di Uovo alla Pop
“Le curve, andanti e fluttuanti, del grande ritratto, diventano note da ascoltare, guardando, esprimendo musica, movimento; personalità, l’essenza di Pietro Mascagni…”
Se deciderai di visitare Livorno, il murale dedicato a Pietro Mascagni è una tappa imperdibile nel tuo giro alla scoperta della street art Livornese.
Itinerario in camper in Toscana : alla scoperta della Maremma e della Tuscia
Tempo di lettura: 4 minuti Gli ultimi giorni dell’anno portano con sé bilanci e previsioni per il nuovo anno. Quali sono le cose che ho imparato dalla vita durante l’ultimo anno? Posso dirlo? Tantissime. Non mi sono limitata in niente, ho preso ha morsi questa vita e oggi che è il 30 di Dicembre posso…
20 regali per un viaggiatore: idee & consigli per chi ama viaggiare
Tempo di lettura: 8 minuti Quali sono i regali per un viaggiatore? Quali sono gli oggetti del “mai senza?” sicuramente ogni persona ha le proprie esigenze, ma posso affermare che ci sono alcuni oggetti che qualsiasi tipo di viaggiatore tu sia sono indispensabili.
Foliage Toscana: dove ammirare lo spettacolo dell’autunno
Tempo di lettura: 7 minuti Oggi però entriamo nel dettaglio e voglio fornirti una lista completa dei luoghi da non perdere per vedere il foliage in Toscana.Nell’articolo troverai l’elenco dei boschi in toscana ideali per la tua gita fuori porta o per un weekend all’insegna della natura.
Luoghi speciali per dormire a Livorno e dintorni
Tempo di lettura: 8 minuti Torno a parlare della mia città, Livorno, consigliandoti dove dormire a Livorno tra hotel, e bed and breakfast. Nonostante la città non sia grandissima, circa 160.000 abitanti, per dormire a Livorno avrai moltissime opzioni qualsiasi sia il tuo budget. Che tu preferisca un hotel nel centro di Livorno oppure un…
Trekking in Toscana: 4 sentieri indimenticabili
Tempo di lettura: 5 minuti Chi dice che l’estate sia soltanto mare e tintarella? nella nostra community su Instagram, che cresce sempre di più, anzi!! se ancora non sei a bordo ti consiglio di unirti a noi da qui , spesso mi chiedono consigli per dei trekking in Toscana.
Salina isole Eolie: info utili per la tua vacanza alle Eolie
Tempo di lettura: 6 minuti Siamo tornati da poco da una bellissima vacanza rigenerante a Salina una delle 7 isole delle Eolie. Salina è l’isola più verde di delle Eolie e magari ne hai sentito parlare grazie al film di Massimo Troisi, che nella spiaggia di Pollara ha registrato alcune scene del film il Postino.
11 esperienze da regalare a Natale
Tempo di lettura: 6 minuti Il natale finalmente si avvicina e anche la corsa ai regali! siamo arrivati all’ultimo post riguardante i regali di Natale. In conclusione oggi ti parlo di esperienze da regalare, se sei stanco dei soliti regali che finiscono puntualmente nel dimenticatoio, perché si sa succede a tutti, oggi ti darò 5…
9 idee regalo originali per Natale made in Italy
Tempo di lettura: 7 minuti idee regalo originali
Viaggio in Costa Rica : Un Itinerario On the Road tra Natura, Avventura e Vita Lenta
Tempo di lettura: 8 minuti Gli ultimi giorni dell’anno portano con sé bilanci e previsioni per il nuovo anno. Quali sono le cose che ho imparato dalla vita durante l’ultimo anno? Posso dirlo? Tantissime. Non mi sono limitata in niente, ho preso ha morsi questa vita e oggi che è il 30 di Dicembre posso…
Visitare Livorno: Ligama street art
Ci spostiamo nella zona della Nuova Venezia per scoprire un murale realizzato a settembre 2020 dall’artista Ligama.
Per trovarlo dovrai andare sugli scali delle pietre, proprio di fronte all’ingresso della fortezza nuova.
L’opera intitolata Fiori di Glicine ricorda le leggi livornine in uno dei quartieri tra i più importanti della città.
tip: usa #fioridiclicine per le tue foto su Instagram!
Scali delle Ancore Livorno
Il murale di cui ti parlo adesso si trova sugli Scali delle Ancore sul tetto del Mercato Ittico.
E’ il più famoso, e visto, della Toscana in quanto si trova vicinissimo al porto ed è visibile dal ponte che porta in città anche per chi è soltanto di passaggio.
La figura rappresenta 27 metri di sardina ed è l’artista Libertà ha voluto enfatizzare il legame della città con il mare e la sua antica attività portuale..
Livorno turismo cosa vedere
Se arrivi dalla stazione il primo che trovi è “Livorno è la mia città” che però adesso è stato sciupato a causa delle intemperie.
Se arrivi dal centro cittadino prendi l’itinerario per questi tre murale è al contrario.
L’opera è inserita nel progetto “appartenenza labronica”realizzato da Bruno Rotelli.
Luoghi insoliti Toscana
Olimpiadi di mare Viale Giosuè Carducci 31
Questo è uno degli ultimi murali realizzati a Livorno, inaugurato il 18 Luglio.
La mano è di due artisti livornesi, Oblò e Libertà della Galleria Uovo alla Pop.
Un bellissimo murale dedicato a tutte quelle persone che hanno disabilità, ma che nonostante tutto ogni giorno tirano fuori una forza incredibile e riescono ad ottenere grandi risultati, come ad esempio nello sport.
Sempre in questa zona non perdere il murale di Rame13 in Piazza San Marco, dal nome “Ciarle de Barrios”.
Un omaggio alla storia di Livorno, un murale che racconta il carattere della città attraverso i suoi colori, passioni e le storie di strada.
Superato Piazza San Marco prendi via Marco Mastacchi all’altezza del negozio Tigotà, è presente un altro murale che racconta la città di Livorno attraverso però la convivialità e i nostri prodotti tipici.
Il 5&5, Cacciucco, Ponce sono i protagonisti di questa bellissima opera d’arte.
Trovi nell’articolo dove mangiare a Livorno tutti i ristoranti consigliati da non perdere in città!
Nella zona periferica di Shanghai ci sono molti altri progetti di street art, alcuni più vecchi ed altri più recenti.
Aggiungerò presto i murale all’articolo, e se ancora non lo fai, seguimi su Instagram così da essere sempre aggiornato sui nuovi articoli e per non rimanere mai a corto di idee per i tuoi prossimi viaggi!
Queste sono le opere più famose e più grandi di street art a Livorno, ma ogni angolo della città si sta riempiendo sempre di più di piccole opere d’arte.
Il nostro tour di street art per adesso si conclude qui, ma se deciderai di venire a Livorno non esitare a contattarmi per avere informazioni, consigli o altro.
Arriveranno presto altri articoli relativi alla street art della città, ma intanto spero di averti convinto a trascorrere un pò di tempo a Livorno che ha davvero tanto da offrire.
Alla prossima avventura,
Arianna
Permalink
Permalink