Skip links

Street art Livorno: itinerario e mappa per scoprire i murales della città

Tempo di lettura: 10 minuti
Street art Livorno
Mascagni Pop

Se ti dico Livorno qual è la prima cosa che ti viene in mente? per molti la risposta immediata sarà sicuramente Terrazza Mascagni, il 5&5 e il cacciucco. Ma sapevi che la città è ricca di opere d’arte a cielo aperto? La street art a Livorno negli ultimi anni ha ridato vita al legame che la città ha con l’arte, grazie a molte opere realizzate da artisti livornese e di fama internazionale.

Sono molti i progetti realizzati dal 2019 dietro la scia della mostra dedicata a Modigliani “Modigliani Montparnasse”svoltasi nella città di Livorno.

Oggi faremo un viaggio virtuale alla scoperta dei murales realizzati in questi anni, troverai indicazioni precise con coordinate di google così da riuscire ad organizzare un weekend in toscana alla scoperta di Livorno e della sua street art.

Street art storia: dove e come nasce la nuova espressione dell’arte

Indice dei contenuti

Prima di indicarvi tutti i luoghi per vedere la street art a Livorno vediamo come nasce questo movimento d’arte.

Le prime forme d’arte di strada nascono a New York intorno agli anni ‘50, il movimento si sviluppa tra i quartieri di Manhattan e viene definito con il nome di graffitismo.

Inizialmente il graffitismo viene associato a proteste, visto che molti artisti riportavano le problematiche della società sui muri, ma non sarebbe corretto dire che questo movimento artistico nasce soltanto per questo. 

La street art è l’evoluzione del graffitismo che, da essere un linguaggio caratterizzato da scritte con colori accesi create a bomboletta, si trasforma in arte contemporanea di strada. Molti artisti hanno abbracciato l’arte della street per comunicare il proprio pensiero ritrovandoci una libertà espressiva che fino a quel momento non erano riusciti ad ottenere.

In fin dei conti se ci pensiamo bene, l’arte di dipingere le pareti esiste da secoli. 

Da sempre l’uomo ha espresso il proprio pensiero e le proprie ideologie attraverso i dipinti, e se vuoi scoprire di più su tutta la storia della street art fino ad oggi ti invito a seguire leggere l’articolo di approfondimento.

Mappa e itinerario street art Livorno

https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1fdL9-yK274Zc5vJ8mYocX9pIk5RcagR4&usp=sharing

Livorno cosa vedere: street art MuraLì

Il primo progetto di street art a Livorno di cui voglio parlarvi è quello che si trova in Via Goito. Per arrivarci ti basterà prendere come riferimento il ristorante Il Fischietto e troverai il murales adiacente ai campi da tennis di Villa Lloyd 

Qui è nata la prima parete legale realizzata da Muralì, che ha l’obiettivo di fornire uno spazio a chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività.  

Una buona parte di parete è già stata completata, ma rimane ancora spazio per chi ha voglia di rendere la città un luogo più colorato!


Murales Livorno: Mart e il mare

Questo murales si trova davanti l’ingresso di Villa Mimbelli, all’angolo tra via San Jacopo in Acquaviva e Forte dei Cavalleggeri.

L’opera di street art è prodotta dall’artista Livornese Mart ed è un omaggio al pittore Giovanni Fattori nato a Livorno.

Il murales, realizzato è con la tecnica stencil-art che prevede l’utilizzo di una maschera normografica dove viene spruzzata vernice spray, è suddiviso a stanze e l’effetto guardandolo è di riuscire ad entrare all’interno del quadro. 

Puoi scoprire nel dettaglio il murales livornese di realizzato da Mart sul sito di QuiLivorno.

Personalmente a Livorno è uno dei murales che più preferisco!

Tip: fino al 12 Dicembre presso i Grani del Museo Civico Fattori potrai ammirare la mostra del fotografo Martin Parr di Life’s Beach. 

Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 19 sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Su Instagram condivido ogni giovedì delle idee per trascorrere il weekend in Toscana attraverso eventi, sagre e mostre! Seguimi per non perderti nemmeno un evento!

Viale Italia Livorno

street art Livorno
Murales via dei Pensieri 64

Spostandosi verso il mare in direzione Baracchina Rossa troviamo un’altra opera di Bruno Rotelli.

Ci troviamo all’angolo con Villa Letizia precisamente in Via dei Pensieri 64. Qui troverai una scena dell’antico Palio Marinaro con i nostri 4 gozzi storici: Venezia, Pontino, Ovo Sodo e Salviano.

Anche in questo caso, come per molti dei murali di cui ti ho parlato sopra, si tocca l’appartenenza al territorio attraverso la competizione più antica della città.

Rimanendo sempre nella zona, troviamo il murale sito in viale Nazario Sauro 32

street art Livornese
Armando Picchi, Mascagni,David Fedi (detto zeb), Fattori, Ciampi e Modigliani

Il murale realizzato da Andrea Montagnani e Cosimo Grandini, sono stati riprodotti i volti di grandi figure che sono nate e legate alla città: Armando Picchi, Mascagni, Zeb artista Livornese scomparso da anni, Fattori, Ciampi, e Modigliani.

Street art Livorno: Zed1

street art Livorno
Stappati opera di Zed1

Ci spostiamo in una delle zone più storiche della città di Livorno Borgo Cappuccini, ne ho parlato nell’articolo su cosa vedere a Livorno, per scoprire un’altra opera realizzata dallo street artist Zed1. 

L’opera difficilmente sarà invisibile a chi passeggia da Borgo Cappuccini precisamente al numero 179, visto che le sue dimensioni prendono la facciata di un palazzo.

L’opera si chiama rappresenta una sirena imbottigliata che tiene in mano un narvalo che simboleggia un cavatappi.

Il murales ha il nome di “Stappati” è stato inaugurato a Luglio 2019, sul sito MuraLì troverai maggiori dettagli su quest’opera di street art.

Sicuramente se si pensa a cosa vedere a Livorno in un giorno quest’opera non può non essere inserita nell’itinerario.

Street art Livorno: Lucamaleonte borgo cappuccini 

  • Cosa vedere a Bordeaux: 15 luoghi da non perdere

    Tempo di lettura: 7 minuti Dopo aver parlato di come organizzare il tuo viaggio a Bordeaux, è il momento di entrare nello specifico e capire cosa vedere a Bordeaux durante un weekend, o per più giorni. Bordeaux è un perfetto mix tra eleganza, storia, innovazione e cultura. La città si trova nella Francia sud-occidentale sulle rive del fiume Garonna, ed è famosa in tutto il mondo grazie al patrimonio vinicolo della regione.

  • 4 idee per trascorre un weekend romantico in Toscana

    Tempo di lettura: 6 minuti Cosa c’è di meglio che trascorre un bel weekend romantico in Toscana? la regione ha tantissimi luoghi ideali per un weekend romantico e visto che ci stiamo avvicinando San Valentino, voglio proporti 3 idee per degli hotel romantici in Toscana e 3 itinerari perfetti per scoprire le zone circostanti.

  • Visitare Firenze in un giorno: itinerario fuori dai circuiti più turistici

    Tempo di lettura: 7 minuti Ho sempre adorato Firenze. Tra le città Italiane rientra assolutamente tra le mie città preferite, e oggi voglio consigliarti cosa visitare a firenze in un giorno fuori dai circuiti più turistici.

  • Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni

    Tempo di lettura: 8 minuti Il nostro viaggio in della Scozia è stato del tutto improvvisato è stato un viaggio, se così si può dire, di “ripiego”. La meta iniziale doveva essere il Portogallo ma il destino, o il covid se si preferisce, ha voluto cambiare i nostri piani. La partenza era fissata per lunedì 12 agosto e solamente lunedì 10 abbiamo prenotato il volo per Glasgow incuriositi dalle tante storie e racconti sentiti su questa terra magnifica. Oggi ti ripercorrerò le tappe del nostro viaggio, consigliandoti cosa vedere in Scozia attraverso un itinerario in auto di 7 giorni.

  • Luoghi speciali per dormire a Livorno e dintorni

    Tempo di lettura: 8 minuti Torno a parlare della mia città, Livorno, consigliandoti dove dormire a Livorno tra hotel, e bed and breakfast. Nonostante la città non sia grandissima, circa 160.000 abitanti, per dormire a Livorno avrai moltissime opzioni qualsiasi sia il tuo budget. Che tu preferisca un hotel nel centro di Livorno oppure un b&b al porto, sono certa che riuscirai a trovare la soluzione migliore per goderti la tua vacanza in città.

  • 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

    Tempo di lettura: 11 minuti Ti ho raccontato i passaggi che seguo per organizzare un zaino in spalla è arrivato il momento di parlarti dei 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita. In questo articoli non troverai solo idee per dei viaggi belli, ma anche delle esperienze che non dovresti assolutamente perdere quando visiti quel paese! 

  • Come organizzare un viaggio zaino in spalla

    Tempo di lettura: 8 minuti Come organizzare un viaggio zaino in spalla? quali sono i passaggi per pianificare il viaggio? cosa non può mancare all’interno dello zaino? queste sono soltanto alcune delle domande che vengono poste a Google da tutte le persone che desiderano fare del viaggio una vera e propria avventura e vorrebbero provare il brivido del  famoso “viaggio da backpackers”.

  • Trekking in Toscana: 4 sentieri indimenticabili

    Tempo di lettura: 5 minuti Chi dice che l’estate sia soltanto mare e tintarella? nella nostra community su Instagram, che cresce sempre di più, anzi!! se ancora non sei a bordo ti consiglio di unirti a noi da qui , spesso mi chiedono consigli per dei trekking in Toscana.

  • Cosa vedere in Val D’Orcia: itinerario di 1 giorno

    Tempo di lettura: 6 minuti La Val d’Orcia è un mix di storia, natura e delizie culinarie. Qui troverai 4 tappe imperdibili quando si programma cosa vedere in Val D’Orcia e tutte e 4 fattibili benissimo in una sola giornata! La Val D’Orcia è una delle zone più conosciute e amate della Toscana, e anche una delle zone di cui mi vengono chieste più informazioni su Instagram.

  • Green Pass vaccinale: come funziona e come ottenerlo

    Tempo di lettura: 5 minuti Green Pass come funziona, come si ottiene e quanto dura. Oggi parliamo di viaggi, ma sotto un’altra veste. Ne abbiamo sentito parlare tanto negli ultimi mesi, adesso che il Green Pass è ufficiale e che presto sarà valido anche per viaggiare in Europa, vediamo di fare un pò di chiarezza sulle funzioni del passaporto vaccinale e come fare per ottenerlo.

  • Campi di lavanda in Toscana: tutte le zone dove trovarli

    Tempo di lettura: 5 minuti Aaa l’estate! Le giornate che si allungano, gli aperitivi vista mare, la dolce brezza che sfiora il viso, il sole che scalda la pelle….amo questo periodo dell’anno perché le giornate sembrano trascorre a ritmo più lento e anche perché in estate avviene la fioritura di una delle mie piante preferite la lavanda. Visto che anche per quest’anno la Provenza è solo un lontano miraggio, mi godo la possibilità di vedere i campi di lavanda in Toscana.

  • Salina isole Eolie: info utili per la tua vacanza alle Eolie

    Tempo di lettura: 6 minuti Siamo tornati da poco da una bellissima vacanza rigenerante a Salina una delle 7 isole delle Eolie. Salina è l’isola più verde di delle Eolie e magari ne hai sentito parlare grazie al film di Massimo Troisi, che nella spiaggia di Pollara ha registrato alcune scene del film il Postino.

  • Cosa vedere a Livorno: itinerario tra i quartieri storici

    Tempo di lettura: 8 minuti no è una città con una grande storia alle spalle, un mare eccezionale e tanti luoghi unici nel suo genere da scoprire. E mi sono detta: perché non creare una mini-guida su cosa vedere a Livorno? ecco quindi i luoghi che non puoi perderti in città! Nei prossimi paragrafi ti racconterò brevemente la storia della città e dopo troverai, suddivisi per zone, le attrazioni più belle che non puoi perderti.

  • Libri belli da leggere: 5 libri che ti cambieranno la vita

    Tempo di lettura: 4 minuti Credo che nella vita ci siano poche cose in grado di riuscire a smuovere qualcosa all’interno dell’anima. La prima per me sono i viaggi, la seconda i libri. Ritengo che la scelta di un libro sia molto personale, ma voglio consigliarti quelli che per me sono stati i libri belli da leggere perché mi hanno aiutato a capirmi, a fare un viaggio introspettivo all’interno di me stessa e in qualche modo anche cambiato la vita.

  • Fuga di 3 giorni sulle coste dell’Argentario

    Tempo di lettura: 5 minuti Stai pensando a dove trascorrere un weekend in Toscana? ti consiglio il promontorio dell’Argentario che…

  • Trekking cosa mettere nello zaino? I miei consigli

    Tempo di lettura: 4 minuti Ciao viaggiatore! spero che le tue vacanze estive stiano andando alla grande! Oggi visto che…

  • Come andare e dove dormire in Sierra nevada El Cocuy Colombia 

    Tempo di lettura: 8 minuti Visitare la Sierra Nevada del Cocuy, e soggiornare nel pueblo El Cocuy, significa voler vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Si chiama Camaleonte il murale a tema ambientale realizzato sul muro del bosco di borgo cappuccini

Sul murale sono raffigurate le specie di uccelli che sono presenti nella città di Livorno, e l’obiettivo è far luce sull’importanza di preservare piccoli polmoni verdi, come appunto il bosco di Borgo Cappuccini, all’interno delle città.

In borgo dei cappuccini 36 troverai l’opera realizzata da Pam Gogh.

Raffigura delle piante rampicanti curative che crescono su strada, e l’artista attraverso questo murale ha voluto dimostrare quanto madre natura ci dia tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Arte Livorno: il murales di Arnaud Liard  

Ci spostiamo nel centro città per scoprire un altro murale dedicato all’artista Modigliani.

In occasione del centenario della sua morte in Via Roma 90 è stato realizzato “L’âme de Montparnasse” che fa da filo conduttore tra la vita dell’artista a Parigi nel quartiere Montparnasse, dove ha sviluppato la sua creatività e Livorno città dove l’artista è nato e cresciuto.

L’opera è stata dipinta dall’artista parigino Arnaud Liard assieme all’associazione Muralì.

Visitare Livorno

Il prossimo murale di street art a Livorno da vedere si trova in Piazza della Vittoria 51.

Realizzato da Yonel Hidalgo Peres e Tommaso Tocchini, prende il nome di “com’era verde questa piazza”

La rappresentazione si trova sulla parete verticale di un palazzo costruito nell’800.

In quegli anni sulla piazza esisteva un leccio secolare e nella città erano presenti moltissime aree verdi, che sono state sostituite da palazzi con il passare degli anni.

L’opera vuole ricordare quei tempi, una rievocazione della natura che era presente nella città di Livorno.

Questo murale non è considerato come street art, bensì come abbellimento per la facciata e per la piazza.Ho voluto inserirlo nell’articolo perché è molto bello, e sicuramente vale la pena di essere visto e inserito all’interno di un itinerario alla scoperta della street art di Livorno.

Giorgio Batocchi: Routine Tropicale 

Questo murale si trova all’interno della Buzz Kill Gallery di Livorno, in via Oberdan 14. realizzato da Giorgio Bartocci. 

Una raffigurazione astratta che racchiude momenti di confronto personali legati ad un’introspezione personale dell’autore.

Street art Livorno: Millo artista via San Carlo 167 

In via San Carlo 167  si può ammirare un’altra opera di grandi dimensioni. 

Sto parlando del murale realizzato da Millo, opera che rientra nel progetto di riqualificazione urbana promosso dall’associazione MuraLì.

Il murale si intitola “Times is running Backwards” ed è stato creato prendendo spunto dell’ex cinema Odeon della città di Livorno.

L’ ex cinema, adesso chiuso e riqualificato come palestra, era uno dei luoghi simbolo della nostra città e l’artista ha voluto omaggiare Livorno con un murale che lo ricordasse.

Moneyless street art 

L’artista Teo Pirisi è conosciuto a livello nazionale e internazionale per il suo stile inconfondibile caratterizzato da disegni astratti, talvolta geometrici e statici ed altre volte dinamici e istintivi.

L’opera astratta che ha realizzato a Livorno si trova in via dei Carrozzieri , prende il nome di Livorno.01 e l’artisti non ha specificato il vero significato. L’obiettivo è quello che sia chi la guarda a trarre la propria interpretazione.

Cosa fare a Livorno

In Via delle lastre 34 troverai il murale dipinto dall’artista Valentina Restivo.

Si tratta della  figura della Gioconda, ma senza il volto. 

L’obiettivo è quello di stimolare la fantasia del passante, provando ad immaginare il volto della famosa opera. Il murale di Restivo è stato inaugurato in occasione dell’anniversario della morte di da Vinci.

Vorresti trascorrere un weekend a Livorno? ecco delle idee per organizzare al meglio la tua visita alla scoperta della città

Livorno artisti

In via Pompilia 29 troviamo un altro murale realizzato da Bibbito e James Boy: si chiama Torre digitale e rappresenta il paesaggio Toscano, ma visto dal futuro, attraverso strade, alberi e personaggi decisamente particolari.

A poca distanza sempre in via Pompilia troverai l’opera “Quando manca l’aria” realizzata come omaggio a Jeanne Modigliani. 

L’idea dell’artista è rappresentare l’amore viscerale che Jeanne provava per Modigliani e che gli ha impedito di sopravvivere senza di lui.

Cosa visitare a Livorno: Mascagni Pop

street art livornese
Mascagni Pop

Altra attrazione da non perdere a Livorno è il recentissimo murale di street art dedicato al compositore Mascagni.

Il murale, che copre il lato di un intero palazzo, è stato inaugurato ad Agosto 2021 sugli scali delle cantine 66 ed è realizzato dall’artista spagnolo El Rey de la Ruina a cura di Uovo alla Pop

“Le curve, andanti e fluttuanti, del grande ritratto, diventano note da ascoltare, guardando, esprimendo musica, movimento; personalità, l’essenza di Pietro Mascagni…”

Se deciderai di visitare Livorno, il murale dedicato a Pietro Mascagni è una tappa imperdibile nel tuo giro alla scoperta della street art Livornese.

  • Cosa vedere a Bordeaux: 15 luoghi da non perdere

    Tempo di lettura: 7 minuti Dopo aver parlato di come organizzare il tuo viaggio a Bordeaux, è il momento di entrare nello specifico e capire cosa vedere a Bordeaux durante un weekend, o per più giorni. Bordeaux è un perfetto mix tra eleganza, storia, innovazione e cultura. La città si trova nella Francia sud-occidentale sulle rive del fiume Garonna, ed è famosa in tutto il mondo grazie al patrimonio vinicolo della regione.

  • 4 idee per trascorre un weekend romantico in Toscana

    Tempo di lettura: 6 minuti Cosa c’è di meglio che trascorre un bel weekend romantico in Toscana? la regione ha tantissimi luoghi ideali per un weekend romantico e visto che ci stiamo avvicinando San Valentino, voglio proporti 3 idee per degli hotel romantici in Toscana e 3 itinerari perfetti per scoprire le zone circostanti.

  • Visitare Firenze in un giorno: itinerario fuori dai circuiti più turistici

    Tempo di lettura: 7 minuti Ho sempre adorato Firenze. Tra le città Italiane rientra assolutamente tra le mie città preferite, e oggi voglio consigliarti cosa visitare a firenze in un giorno fuori dai circuiti più turistici.

  • Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni

    Tempo di lettura: 8 minuti Il nostro viaggio in della Scozia è stato del tutto improvvisato è stato un viaggio, se così si può dire, di “ripiego”. La meta iniziale doveva essere il Portogallo ma il destino, o il covid se si preferisce, ha voluto cambiare i nostri piani. La partenza era fissata per lunedì 12 agosto e solamente lunedì 10 abbiamo prenotato il volo per Glasgow incuriositi dalle tante storie e racconti sentiti su questa terra magnifica. Oggi ti ripercorrerò le tappe del nostro viaggio, consigliandoti cosa vedere in Scozia attraverso un itinerario in auto di 7 giorni.

  • Luoghi speciali per dormire a Livorno e dintorni

    Tempo di lettura: 8 minuti Torno a parlare della mia città, Livorno, consigliandoti dove dormire a Livorno tra hotel, e bed and breakfast. Nonostante la città non sia grandissima, circa 160.000 abitanti, per dormire a Livorno avrai moltissime opzioni qualsiasi sia il tuo budget. Che tu preferisca un hotel nel centro di Livorno oppure un b&b al porto, sono certa che riuscirai a trovare la soluzione migliore per goderti la tua vacanza in città.

  • 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

    Tempo di lettura: 11 minuti Ti ho raccontato i passaggi che seguo per organizzare un zaino in spalla è arrivato il momento di parlarti dei 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita. In questo articoli non troverai solo idee per dei viaggi belli, ma anche delle esperienze che non dovresti assolutamente perdere quando visiti quel paese! 

  • Come organizzare un viaggio zaino in spalla

    Tempo di lettura: 8 minuti Come organizzare un viaggio zaino in spalla? quali sono i passaggi per pianificare il viaggio? cosa non può mancare all’interno dello zaino? queste sono soltanto alcune delle domande che vengono poste a Google da tutte le persone che desiderano fare del viaggio una vera e propria avventura e vorrebbero provare il brivido del  famoso “viaggio da backpackers”.

  • Trekking in Toscana: 4 sentieri indimenticabili

    Tempo di lettura: 5 minuti Chi dice che l’estate sia soltanto mare e tintarella? nella nostra community su Instagram, che cresce sempre di più, anzi!! se ancora non sei a bordo ti consiglio di unirti a noi da qui , spesso mi chiedono consigli per dei trekking in Toscana.

  • Cosa vedere in Val D’Orcia: itinerario di 1 giorno

    Tempo di lettura: 6 minuti La Val d’Orcia è un mix di storia, natura e delizie culinarie. Qui troverai 4 tappe imperdibili quando si programma cosa vedere in Val D’Orcia e tutte e 4 fattibili benissimo in una sola giornata! La Val D’Orcia è una delle zone più conosciute e amate della Toscana, e anche una delle zone di cui mi vengono chieste più informazioni su Instagram.

  • Green Pass vaccinale: come funziona e come ottenerlo

    Tempo di lettura: 5 minuti Green Pass come funziona, come si ottiene e quanto dura. Oggi parliamo di viaggi, ma sotto un’altra veste. Ne abbiamo sentito parlare tanto negli ultimi mesi, adesso che il Green Pass è ufficiale e che presto sarà valido anche per viaggiare in Europa, vediamo di fare un pò di chiarezza sulle funzioni del passaporto vaccinale e come fare per ottenerlo.

  • Campi di lavanda in Toscana: tutte le zone dove trovarli

    Tempo di lettura: 5 minuti Aaa l’estate! Le giornate che si allungano, gli aperitivi vista mare, la dolce brezza che sfiora il viso, il sole che scalda la pelle….amo questo periodo dell’anno perché le giornate sembrano trascorre a ritmo più lento e anche perché in estate avviene la fioritura di una delle mie piante preferite la lavanda. Visto che anche per quest’anno la Provenza è solo un lontano miraggio, mi godo la possibilità di vedere i campi di lavanda in Toscana.

  • Salina isole Eolie: info utili per la tua vacanza alle Eolie

    Tempo di lettura: 6 minuti Siamo tornati da poco da una bellissima vacanza rigenerante a Salina una delle 7 isole delle Eolie. Salina è l’isola più verde di delle Eolie e magari ne hai sentito parlare grazie al film di Massimo Troisi, che nella spiaggia di Pollara ha registrato alcune scene del film il Postino.

  • Cosa vedere a Livorno: itinerario tra i quartieri storici

    Tempo di lettura: 8 minuti no è una città con una grande storia alle spalle, un mare eccezionale e tanti luoghi unici nel suo genere da scoprire. E mi sono detta: perché non creare una mini-guida su cosa vedere a Livorno? ecco quindi i luoghi che non puoi perderti in città! Nei prossimi paragrafi ti racconterò brevemente la storia della città e dopo troverai, suddivisi per zone, le attrazioni più belle che non puoi perderti.

  • Libri belli da leggere: 5 libri che ti cambieranno la vita

    Tempo di lettura: 4 minuti Credo che nella vita ci siano poche cose in grado di riuscire a smuovere qualcosa all’interno dell’anima. La prima per me sono i viaggi, la seconda i libri. Ritengo che la scelta di un libro sia molto personale, ma voglio consigliarti quelli che per me sono stati i libri belli da leggere perché mi hanno aiutato a capirmi, a fare un viaggio introspettivo all’interno di me stessa e in qualche modo anche cambiato la vita.

  • Fuga di 3 giorni sulle coste dell’Argentario

    Tempo di lettura: 5 minuti Stai pensando a dove trascorrere un weekend in Toscana? ti consiglio il promontorio dell’Argentario che…

  • Trekking cosa mettere nello zaino? I miei consigli

    Tempo di lettura: 4 minuti Ciao viaggiatore! spero che le tue vacanze estive stiano andando alla grande! Oggi visto che…

  • Come andare e dove dormire in Sierra nevada El Cocuy Colombia 

    Tempo di lettura: 8 minuti Visitare la Sierra Nevada del Cocuy, e soggiornare nel pueblo El Cocuy, significa voler vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Visitare Livorno: Ligama street art 

cosa vedere a Livorno
Fiori di Glicine

Ci spostiamo nella zona della Nuova Venezia per scoprire un murale realizzato a settembre 2020 dall’artista Ligama.

Per trovarlo dovrai andare sugli scali delle pietre, proprio di fronte all’ingresso della fortezza nuova.

L’opera intitolata Fiori di Glicine ricorda le leggi livornine in uno dei quartieri tra i più importanti della città.

tip: usa #fioridiclicine per le tue foto su Instagram!

Scali delle Ancore Livorno

Scali delle Ancore

Il murale di cui ti parlo adesso si trova sugli Scali delle Ancore sul tetto del Mercato Ittico.

E’ il più famoso, e visto, della Toscana in quanto si trova vicinissimo al porto ed è visibile dal ponte che porta in città anche per chi è soltanto di passaggio.

La figura rappresenta 27 metri di sardina ed è l’artista Libertà ha voluto enfatizzare il legame della città con il mare e la sua antica attività portuale.. 

Livorno turismo cosa vedere

Se arrivi dalla stazione il primo che trovi è “Livorno è la mia città” che però adesso è stato sciupato a causa delle intemperie. 

Se arrivi dal centro cittadino prendi l’itinerario per questi tre murale è al contrario.

L’opera è inserita nel progetto “appartenenza labronica”realizzato da Bruno Rotelli.

Luoghi insoliti Toscana

Olimpiadi di mare Viale Giosuè Carducci 31

Questo è uno degli ultimi murali realizzati a Livorno, inaugurato il 18 Luglio.

La mano è di due artisti livornesi, Oblò e Libertà della Galleria Uovo alla Pop.

Un bellissimo murale dedicato a tutte quelle persone che hanno disabilità, ma che nonostante tutto ogni giorno tirano fuori una forza incredibile e riescono ad ottenere grandi risultati, come ad esempio nello sport.

Sempre in questa zona non perdere il murale di Rame13 in Piazza San Marco, dal nome “Ciarle de Barrios”. 

Un omaggio alla storia di Livorno, un murale che racconta il carattere della città attraverso i suoi colori, passioni e le storie di strada.

Superato Piazza San Marco prendi via Marco Mastacchi all’altezza del negozio Tigotà, è presente un altro murale che racconta la città di Livorno attraverso però la convivialità e i nostri prodotti tipici.

Il 5&5, Cacciucco, Ponce sono i protagonisti di questa bellissima opera d’arte.

Trovi nell’articolo dove mangiare a Livorno tutti i ristoranti consigliati da non perdere in città!

Nella zona periferica di Shanghai ci sono molti altri progetti di street art, alcuni più vecchi ed altri più recenti.

Aggiungerò presto i murale all’articolo, e  se ancora non lo fai, seguimi su Instagram così da essere sempre aggiornato sui nuovi articoli e per non rimanere mai a corto di idee per i tuoi prossimi viaggi!

Queste sono le opere più famose e più grandi di street art a Livorno, ma ogni angolo della città si sta riempiendo sempre di più di piccole opere d’arte.

Il nostro tour di street art per adesso si conclude qui, ma se deciderai di venire a Livorno non esitare a contattarmi per avere informazioni, consigli o altro.

Arriveranno presto altri articoli relativi alla street art della città, ma intanto spero di averti convinto a trascorrere un pò di tempo a Livorno che ha davvero tanto da offrire.

Alla prossima avventura, 

Arianna 

Leave a comment