Skip links

Minca Colombia ; cosa fare e dove dormire

Tempo di lettura: 6 minuti

Minca è uno di quei luoghi dove una volta arrivato ti domandi: sono arrivat* in paradiso? una destinazione dove ritrovare la pace dal frastuono e dal caldo insopportabile di Santa Marta, raggiungere Minca Colombia significa prendere una boccata d’ossigeno in tutti i sensi!

Oggi ti consiglio come arrivare, dove dormire e tutte le bellissime escursioni da fare nei suoi dintorni! 

Ma dimmi la verità, avevi mai sentito parlare di Minca? io prima di intraprendere questo viaggio in Colombia sinceramente no.

Oggi, dopo averci trascorso 6 giorni incredibili tra colibrì e cascate ed essermi rifatta gli occhi con il verde pungente della foresta, ti assicuro che è un vero peccato escludere questo piccolo paesino montano a solo un ora da Santa Marta durante un itinerario in Colombia.

Minca Colombia : dove si trova

Minca si trova a 600 metri sopra il livello del mare nella Sierra Nevada di Santa Marta. E’ una piccola cittadina incastonata tra le montagne che dona un pò di respiro dalla confusione di Santa Marta.

Se deciderai di soggiornare a Minca preparati a scoprire bellissime cascate e a lasciarti trasportare dal ritmo lento del luogo.

Come arrivare a Minca 

  1. Auto/ taxi: da Santa Marta puoi prendere un taxi che in circa 45 minuti ti porterà nel centro del paese al costo di circa 50 mila pesos, ma noi siamo riusciti a prenderlo per 30 trattando! 

Ricordati sempre di trattare sul prezzo!

  1. In bus: il colectivos parte dal mercato di Santa Marta e costa (a giugno 2022) 10.000 Pesos per persona
  1. Mototaxi: puoi anche scegliere il moto taxi, ma ecco la durata è di circa 1 ora quindi se magari hai con te uno zaino come nel nostro caso, non è proprio consigliabile!

Qui trovi i miei consigli se stai organizzando il tuo viaggio in Colombia fai da te

Minca Santa Marta Colombia : cosa fare 

Che cosa fare a Minca? le escursioni partono quasi tutti dal centro di Minca, e per scoprire i dintorni avrai l’imbarazzo della scelta, vivere la natura è sicuramente una costante di queste zone.

Pozo Azul 

Una bellissima piscina naturale, con una piccola cascata, si raggiunge tramite un sentiero nella giungla di circa 1 ora che parte dalla via principale della città.

Aperto 24 ore su 24, per chi proviene con mezzi propri è disponibile un parcheggio.

Costo: l’ingresso è gratuito, cosa da non sottovalutare in Colombia.

Come arrivare: per arrivare al pozo azul segui questo link.

Cascadas de Marinka

Questa incantevole cascata si trova ad 1 ora e qualcosa di più di cammino dal centro di Minca, è all’interno di una proprietà privata.

Considerata una delle cascate più belle della Sierra Nevada di Santa Marta è sicuramente una tappa da non perdere.

Costo: il prezzo del ticket è di 5.000 pesos per persona

Come arrivare: Arriva alla cascata de Marinka da qui

Finca La Victoria 

Un’altra esperienza da fare a Minca è visitare una finca di caffè. La Colombia è la terza produttrice al mondo di caffè, e presso la Finca Victoria, la più antica della città aperta dal 1892, potrai fare sia un tour che comprende la degustazione sia acquistare dell’ottimo caffè colombiano.

Se vuoi altre idee per scoprire le finche caffetere guarda sul mio profilo Instagram e trova ispirazione!

Costo: per conoscere i costi della visita e prenotare la tua esperienza invia una mail: info@la-victoria-coffe.com

Come arrivare: per arrivare alla finca La Victoria  

Finca la Candelaria 

A Minca puoi fare una degustazione non solo caffè ma anche cioccolato! La finca la Candelaria è più piccola ma della Victoria ma propone anche degustazioni di cioccolato e un tour chiamato Cocoa che prevede l’applicazione di una maschera al cioccolato!

Costo: sulla pagina Facebook della finca la Candelaria trovi i loro tour, come prenotare e i costi 

Come arrivare: la Finca si trova a queste coordinate

Riserva El Dorado

Che tu sia un’amante del birdwatching oppure no, la Reserva de Aves El Dorado è una meta da non perdere durante un soggiorno a Minca.

Puoi anche decidere di dormire presso la riserva, dove è presente anche un ristorante.

La riserva si raggiunge in circa 1 ora e mezzo di auto, ed è consigliabile un 4×4 perchè la strada non è asfaltata.

Costo: trovi costi, e le varie esperienze sul loro sito web della riserva el Dorado 

Come arrivare: puoi raggiungere la finca da queste coordinate 

Hotel Minca Colombia

Hotel la Casona di Minca

Per dormire a Minca ho ben 2 soluzioni da consigliarti.

La prima è l’hotel la Casona Minca, che gode di una posizione super centrale, visto che è all’inizio del paese e a pochissimi metri di distanza dalla stazione dei bus.

Siamo stati presso la Casona per 3 notti e che dire è stato tutto magnifico.

Camere dotate di ogni comfort, una bellissima piscina con vista sulla foresta, un ristorante che offre servizio di cena e pranzo, e ciliegina sulla torta: i colibrì.

La Casona di Minca è un santuario per Colibrì e ogni mattina farai colazione in compagnia di questi dolcissimi uccellini che vengono ad abbeverarsi.

Puoi vedere il reel sul mio profilo Instagram.

Il secondo hotel si trova a circa 1 ora Minca, immerso nella natura ed è il luogo perfetto per staccare dal caos quotidiano.

Finca Carpe Diem

Sto parlando della finca Carpe Diem, che definirlo pazzesco è riduttivo.

La colazione è inclusa nella tariffa, e oltre a delle bellissime cabanyes tutte diverse, offre sistemazioni in camerate, un ristorante per pranzo e cena e ben 3 piscine.. servono altre descrizioni? puoi guardare il nostro lavoro presso di loro sul sito web di Francesco.

Nelle zona della Finca Carpe Diem non perdere el Pozo del Amur, una delle tante passeggiate verso les 3 cascate, e le molteplici attività proposte dalla Finca!

La finca, come la maggior parte degli hotel in Colombia, ha una zona relax con amache, e ammetto che mi è venuta una voglia incredibile di acquistarne una!

Ti piacerebbe l’idea di averne una in casa, così da creare una piccola zona in stile America latina? allora ti consiglio di guardare il sito mondoamaca, che oltre alle amache vende anche le poltrone sospese!

Troverai amache da diversi prezzi e perfino quelle per bambini!

Dove mangiare a Minca Colombia

A Minca ci sono diversi ristoranti e posticini frequentati dai locali dove poter mangiare, noi abbiamo provato questi che ti consiglio!

Aperitivo: Theobroma, la Bedida de los Dioses 

Vegetariano: Ristorante Duni 

Tipico-rivisitato: Casa Aney

Dolce: la Tarteria Minca ( imperdibile!) 

Per un pranzo tipico ad un costo davvero economico raggiungi la banca di Minca e accanto trovi un piccolo locale, senza nome, che serve almuerzo executivo (a costo fisso) anche vegetariano.

Dopo queste informazioni spero di essere riuscita a convincerti ad inserire Minca ad inserire nel tuo itinerario.

Noi avevamo deciso di non andarci, ma il destino ha voluto che portarci lo stesso per via del nostro lavoro e oggi posso soltanto dire che fortuna!

Per altri itinerari in Colombia

Assicurazione di viaggio

Non succede niente, ma se succede è sempre meglio avere un assicurazione viaggio che compra gli imprevisti! Per questo ti consiglio la compagnia Chapka , che trovo eccellente per la loro professionalità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Assistenza in Italiano, sconti per famiglie e copertura Covid!

Inserendo ZAINO10 in fase di preventivo avrai diritto al 10% sul totale della tua prossima prenotazione!

Per qualsiasi domanda, richiesta o dubbio puoi lasciarmi un commento qua sotto e ti risponderò nel minor tempo possibile!

Alla prossima avventura

Arianna

Articolo realizzato in collaborazione con Hotel la Casona Minca, e Finca carpe Diem

All’interno di questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Questo significa che se deciderai di acquistare un prodotto/servizio, tramite uno dei link che trovi qui, per te non ci sarà nessun cambiamento di tariffa ma io percepirò una piccola percentuale che mi aiuterà a portare avanti questo progetto.

Leave a comment