Skip links

Mangiare bene a Roma: i locali che ti consiglio

Tempo di lettura: 6 minuti

Durante un viaggio in Italia una cosa è certa: il cibo è alla base delle nostre tradizioni. E non lo dico perché sono Italiana, ma difficilmente chi visita il nostro bel paese non gradisce le nostre delizie culinarie. Ma per chi decide di trascorrere un weekend nel Lazio, quali sono i locali migliori? in parole semplici: dove mangiare bene a Roma? Potrebbe sembrare una scelta semplice, visto che la città offre un’infinità di locali, però come per tutte le città turistiche si deve fare attenzione e scegliere con cura il ristorante per non rischiare di finire in una “trappola per turisti”.

Dopo aver visitato più volte la città ho deciso di racchiudere all’interno di questo articolo i miei ristoranti preferiti, che ovviamente ti consiglio di non perdere durante un week end a Roma.

Che tu mi segua da un pò, e se così fosse ovviamente GRAZIE, o che tu sia arrivato qui per la prima volta è giusto che dica che da Marzo dello scorso anno ho smesso di mangiare carne. Questo giusto per correttezza, visto che ti promuoverò locali per la carbonara o per la pasta alla grigia e potresti dirmi: è ma tu che ne sai!?

Ebbene devi sapere che io amo follemente il cibo, soprattutto i carboidrati, e anche se ho deciso di non mangiare più carne (non sono vegana, ho letto che si dice pescetariana ma io preferisco non etichettare la mia scelta), ho anni e anni di locali provati e testati e, in più, un marito che ama il cibo più di me e di cui mi fido ciecamente sul giudizio dei piatti.

Dopo questa premessa, direi che è il momento di parlare di cose serie: dove mangiare bene a Roma? carbonara, gricia, cacio e pepe, maritozzi, carciofi alla giuda e chi più ne ha più ne metta.

Dove mangiare a Roma Centro

Mangiare bene a Roma.
Vicoli quartiere Trastevere

Iniziamo dal centro della città. Che poi centro… ma come si fa a definire un centro a Roma? la città è talmente grande che trovo difficile definire un “centro” come potrei fare ad esempio con Livorno. 

Ti indicherò i ristoranti più centrali, quelli che si raggiungono facilmente anche a piedi dalle attrazioni più importanti.

Ristoranti storici Roma

  • Ristorante Piperno: il primo ristorante di cui ti parlo è un locale storico. Aperto dal 1860, offre menù realizzati con materie prime che seguono la stagione ma sempre secondo la tradizione romana. Il ristorante si trova in una piccola piazzetta, molto intima, nelle immediate vicinanze dell’Isola Tiberina nel quartiere Ebraico.
  • Ristorante trattoria il Tritone: ti consiglio questo locale anche solo per la loro cacio e pepe, oppure per mangiare un’ottima carbonara a Roma! Per me una delle più buone della città, ma oltre alla cacio e pepe assolutamente da non perdere anche i carciofi alla romana! Anche la trattoria il Tritone è un ristorante storico di Roma aperto dal 1884!

Dove mangiare a Trastevere

Trastevere è una zona di Roma che, soprattutto la sera, si anima di vita. Ne ho parlato anche nell’articolo su cosa vedere a Roma in due giorni, e una delle cose che sicuramente non mancano in questa zona della città sono le proposte per mangiare.

Che sia street food, pizza o ristorante, sicuramente per mangiare a Trastevere avrai l’imbarazzo della scelta.

Trastevere ristoranti

  • Per assaggiare un pò di street food ti consiglio di non perdere Trapizzino. Il locale si trova nel cuore del quartiere, davanti piazza Trilussa e oltre ad assaggiare i trapizzini ( pezzi di pizza farciti, che hanno la forma di panino) potrai assaggiare anche i famosi supplì romani.
  • Ristorante pizzeria Tonnarello: tra i ristoranti a trastevere non posso non consigliare Tonnarello. Si lo so, è famoso e turistico ma nonostante la sua fama trovo che non abbia perso la qualità e ti consiglio di non perdere la loro pinsa e pure la carbonara!  Altro punto, che in periodi come questi può essere a favore, è che il ristorante a Roma a trastevere è all’aperto. Questo almeno fino a pochi mesi fa, ma è sempre meglio chiedere prima di recarsi in loco!
  • La Parolaccia: e beh dai passatemi anche il ristorante la parolaccia. Nonostante la sua fama i piatti sono squisiti e, a meno che non siate super permalosi, sono sicura che la serata sarà decisamente movimentata se deciderai di mangiare in questo ristorante di Roma.
  • Ristorante Pizzeria ai Marmi: oltre ad una pizza eccellenti, da provare sono i loro baccalà fritti e i loro super supplì.

Mangiare bene a Roma sembra semplice, ma ti assicuro che non è sempre così. Per quanto mi riguarda vige una regola, che poi credo sia un po’ la bibbia del viaggiatore: non si mangia nei ristoranti che propongono quei classici menù turistici sulla strada.

Ho commesso l’errore anni fa, quando ancora ero agli albori del mio essere viaggiatrice, e scioccamente mi sono fatta abbindolare dal prezzo super iper conveniente. 

Ma crescendo, e sbagliando, si impara. Quindi anche se deciderai di non andare in uno dei ristoranti che ti consiglio, ricorda sempre questa regola e vedrai che cadrai quasi sempre in piedi!

Oltre a mangiare a Roma non perdere le attrazioni più belle, conosciute e non, che ho inserito nell’articolo dettagliato e completo per un itinerario di tre giorni a Roma. Ho scoperto un sacco di luoghi incantevoli fuori dalle rotte più turistiche, e spesso me ne vengono consigliati molti altri dalla community su Instagram.. di cui tu fai già parte vero?

Se così non fosse ti aspetto nell’altra mia casa virtuale per consigli e idee per i prossimi viaggi!

Come ti ho già scritto sopra, durante uno dei weekend a Roma, mi sono dedicata alla scoperta di quartieri meno turistici della città soffermandomi sulla street art. Con il passare del tempo apprezzo sempre di più questa forma d’arte e la cerco ovunque, e quindi voglio proporti anche un ristorante niente male nel quartiere di Pigneto

Ristorante Pigneto

  • All’Osteria Davero ci siamo state durante la nostra giornata alla ricerca della street art nei quartieri di Pigneto e Quadraro, e personalmente abbiamo mangiato molto bene. Il locale non è grande ma c’è ampia scelta anche per chi segue una dieta vegetariana ed è uno dei ristoranti gluten free di Roma.

Tip: durante l’ultimo viaggio a Roma ho fatto un’eccezione e per una sera non ho mangiato cibo romano, ma Toscano! Se anche tu sei curioso ti consiglio il ristorante il Chianti Vineria a pochi passi dalla Fontana di Trevi. Troverai piatti tipici toscani, che ti assicuro sono niente male!


Arriviamo adesso ad uno dei pasti che preferisco in assoluto: il dolce!

Ecco qualche consiglio su dove mangiare il maritozzo a Roma

Maritozzo Roma

E’ uno dei dolci tipici della città, e io ne vado decisamente matta! ecco i locali dove assaggiarlo:

  • Il Maritozzo Rosso si trova in zona Trastevere ed è una vera e propria esplosione di gusto e sapore! oltre ai classici, da non perdere anche le loro proposte gourmet!
  • Pasticceria Regoli: questa pasticceria è un’istituzione a Roma! vi consiglio di arrivarci al mattino per non rischiare di trovare i maritozzi terminati…ma sia chiaro, in quel caso avrete l’imbarazzo della scelta su altri dolci!
  • Er Maritozzaro: consigliato dai locals è un bar dove troverai dolci tipici laziali, e maritozzi che strabuzzano di panna!

Mangiare bene a Roma

I consigli culinari su dove mangiare bene a Roma terminano qui.. ma soltanto per adesso! Capitando spesso nella città avrò modo di provarne altri qui rimani connesso per scoprire i ristoranti per mangiare bene a Roma spendendo poco! Se deciderai di scegliere uno di questi locali ricordati di taggarmi nelle tue foto/stories di Instagram! così da poterti condividere nelle mie storie.

Alla prossima avventura,

Arianna

Leave a comment