Skip links

Cosa vedere in Val D’Orcia: itinerario di 1 giorno

Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa fare in Val d'Orcia
Paesaggi della Val d’Orcia

La Val d’Orcia è un mix di storia, natura e delizie culinarie. Qui troverai 4 tappe imperdibili quando si programma cosa vedere in Val D’Orcia e tutte e 4 fattibili in una sola giornata! La Val D’Orcia è una delle zone più conosciute e amate della Toscana, e anche una delle zone di cui mi vengono chieste più informazioni su Instagram.

Se ancora non lo fai aggiungimi su Instagram per non perdere tutte le idee i tuoi weekend in Toscana!

Ma torniamo alla Val D’Orcia con le sue dolci colline, i cipressi, le terme naturali e i suoi borghi incantati…Se hai la possibilità prenditi un intero weekend per scoprire la Val D’Orcia, dopo un weekend in questa zona della Toscana sarà difficile non avere voglia di tornarci!

Dove dormire in Val d’Orcia: agriturismi da non perdere

Essendoci stata solo per un giorno non ho avuto modo di provarli personalmente, ma voglio dirti quelli che sono nella mia lista degli agriturismi Val D’Orcia da non perdere.

  • Relais Val D’Orcia: 6 suites arredate con gusto, posizione con vista a 360° sulla splendida Val D’Orcia, colazioni Bio e biolago.
  • Borgo tre Rose: in una posizione strategica su di un poggio di Montepulciano, al Borgo tre Rose troverai camere eleganti e possibilità di fare diverse esperienze come corsi di cucina, wine e yoga e molto altro
  • Podere Val D’ Orcia: azienda agricola con piscina panoramica, ristorante, due laghetti e tre casali…

Cosa vedere in Val D’Orcia: cosa vedere a Pienza

Pienza è sicuramente la più conosciuta e probabilmente la più turistica. Una città d’epoca rinascimentale, è uno splendido borgo circondato da ulivi e vigneti, dove potrai assaggiare il famosissimo “cacio di Pienza” e perderti tra le sue viuzze dai nomi particolari come la via dell’amore e molte altre..

Itinerario Val d’Orcia: Cosa visitare a Pienza:

Cosa vedere in Val d'orcia
  • La Piazza Pio II: questa piazza che si trova proprio al centro del paese, è circondata da palazzi costruiti in pietra travertino. E’ la piazza principale dove troverete le strutture più importanti del paese.
  • Duomo o Cattedrale dell’Assunta: si trova sempre nella piazza e al suo interno troverete molti dipinti dei più rinomati pittori del tempo.
  • Palazzo Piccolomini: che si trova proprio alla destra del Duomo con la sua loggia con il suo giardino sospeso.

Camminare per le vie di Pienza porta indietro nel tempo, e sembrerà d’essere all’epoca del rinascimento. Ogni vicolo ti regalerà dei bellissimi scorci sulle colline circostanti e non potrai non essere attratto dai tanti negozi che vendono il famoso cacio, il vino e l’olio bono! Non vi sò dire il giro che abbiamo fatto in modo esatto perché in luoghi come questi amiamo perderci, ma camminando siamo arrivati sul lato di Pienza dove avrete modo di vedere tutto il panorama!!

Cosa visitare in Val D’Orcia: Monticchiello cosa vedere

Val d'Orcia in un giorno
Monticchiello

Da Pienza per vicinanza e per una scelta prettamente logistica ti consiglio di andare a Montichiello. Di tutte quelle che abbiamo visto è stato il borgo che mi ha attratto di più. Sarà perché è davvero piccolissimo, perché eravamo soltanto noi o perchè tutte le sue viuzze sono piene di vasi colorati, io l’ho adorato! L’ingresso è caratterizzato da un arco con una piccola torre e sembra di entrare in una una vecchia fortezza, il paese è tutto in salita, con viuzze strette, essendo molto piccolo lo girerete facilmente in meno di mezz’ora. Ma stai certo che ad ogni svolta vedreti scorci incantevoli, perfetti per scattare tantissime fotografie, e se devo dirla tutta molto romantici.

Cosa vedere a Monticchiello

  • Perditi per le sue viuzze.
  • Fermati alla galleria d’arte che si trova nella strada parallela alla Chiesa.
  • Visitare la Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo
  • Salire sulle Mura di Cinta ed ammirare un panorama meraviglioso!

Montalcino

Cosa vedere in Val d'orcia stradine dei borghi della Val D'Orcia
Montalcino

Montalcino è la terra del famoso Brunello ed è una vera chicca.

Arrivando con l’auto (i parcheggi sono sotto al borgo) la riconoscerai per il suo castello. E’ possibile camminare attorno alla città e noi siamo entrati dalla via in salita che porta al Duomo o Cattedrale del Santissimo Salvatore. Montalcino è un vero gioiello di storia e arte, e la cosa più affascinante sono sicuramente gli scorci che ad ogni angolo si riescono ad ammirare. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e, nonostante il flusso di turisti, il suo centro storico riesce ad evocare sensazione di pace e tranquillità. Personalmente, camminando per le sue vie, mi sono domandata spesso come potesse essere la vita a Montalcino nei tempi del medioevo, ho immaginato i cavalli che correvano nelle vie, le donne al mercato… è stato un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.

Montalcino cosa vedere

  • Seguendo i vicoli del Borgo, dove vi assicuro vi fermerete ad ogni angolo per scattare qualche foto, arriverete davanti alla possente Rocca, che è rimasta quasi intatta dalla sua costruzione nel Medioevo, ed ospita a Luglio il Jazz & Wine Festival. L’ingresso all’interno è gratuito, per avere una vista a 360° salite sui bastioni, qui l’ingresso a pagamento.
  • Palazzo dei Priori, sede del Comune che è davanti alla Piazza del Popolo
  • Cattedrale del Santissimo Salvatore.

Tips: Il mio consiglio è di vivere Montalcino in tranquillità, goditi l’aria Medioevale che si respira, parla con i proprietari delle botteghe che saranno ben disponibili a raccontarti la storia del Brunello e perché no fatti una bella degustazione

Cosa vedere in Val D’Orcia: San Quirico D’Orcia

Ultima ma non per importanza, San Quirico D’orcia , altra tappa imperdibile in un viaggio in Val d’Orcia. San Quirico si trova al centro tra Pienza e Montalcino ed essendo costruita sopra una collina offre viste mozzafiato sui panorami circostanti.

Cosa vedere a San Quirico D’Orcia

  • Collegiata, chiesa principale di San Quirico.
  •  Collegiata di San Quirico e Giulitta chiesa con tre entrate e con grosse sculture all’ingresso di leoni tutti diversi tra loro.
  • Prendi la via principale Via Dante Alighieri, dove arriverai alla Chiesa della Madonna ( o San Francesco).
  • Nella via principale troverete molti ristoranti e proseguendo verso l’entrata del Borgo arriverete davanti alla Chiesa di Maria Assunta.

Tips: Nella strada SS2 che da Siena va a San Quirico, subito dopo il ponte guardate sulla destra e troverete lo scorcio più fotografato della Val D’Orcia, il gruppo di cipressi più famoso al Mondo!! Tranquilli lo riconoscerete anche per le macchine parcheggiate

Un viaggio in Val D’orcia, che sia di soltanto un giorno, o per un weekend è un vero toccasana per la mente e gli occhi. Girare in auto per le sue sinuose colline ammirando i tantissimi viali di cipressi, o meravigliandosi dei molteplici colori che presenta a seconda delle stagioni in cui si visita, le immense distese dei campi di grano color oro, e ancora i suoi castelli e le prelibatezze culinarie lo rendono un luogo ideale per potersi rilassare e ritrovare il contatto con la natura.

Non a caso l’intera area è parco protetto ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 2004.

Val D’Orcia terme libere

cosa vedere  in Val D'Orcia
Bagni San Filippo

Inoltre sai che c’è la possibilità di fare anche delle terme gratuite? Mai sentito parlare della Balena Bianca?? Si perché in Val D’Orcia sono presenti i Bagni San Filippo che sono totalmente gratuiti. Sono diverse piscine che si snodano nel sentiero del bosco e la temperatura è intorno ai 48° gradi. Non potrete non accorgervi della formazione di calcio, da qui il nome Balena Bianca, che troverete proseguendo nel sentiero.

Se vuoi saperne puoi trovare tutte le informazioni per andare alle terme libere in Toscana dei Bagni San Filippo qui

Già stato in Val D’Orcia? fammelo sapere nei commenti!

Se l’articolo ti è piaciuto salvalo su Pinterest!

cosa vedere in Val D'orcia

Leave a comment